Brand - Biblioteca Comunale G. Fava Valverde -

  • BRAND - BIBLIOTECA COMUNALE G. FAVA VALVERDE

    La biblioteca fin dall’antichità è considerata un segno di prestigio, veicolo della trasmissione del “sapere”. Dai popoli più antichi come i sumeri, i greci ed i romani viene vista come un luogo pubblico dove svolgere tante attività, tra cui la copiatura dei testi più antichi, anche se per una cerchia più stretta. 
    Oggi sono luoghi “accessibili” a tutti, per questo ritengo che abbiano un ruolo fondamentale all’interno di una comunità: non solo sito dove poter leggere in estrema pace un libro, ma anche un punto di “incontro”, di scambio culturale dove, attraverso nuove tecnologie multimediali o multimodali, poter organizzare degli eventi per i giovani.
    L’attuale biblioteca di Valverde gode di un’ottima posizione geografica. È situata nei locali della Pro loco (associazione territoriale), in pieno centro storico, a pochi passi dal millenario santuario della Madonna di Valverde.
    La struttura, non godendo di una forte identità visiva, non è molto conosciuta dai valverdesi anzi, molti cittadini, non ne conoscono l’ esistenza.
    Per questo motivo ho preso l’incarico di progettare l’identità visiva di tale struttura, affinché le possa essere attribuito il suo vero valore.
  • CONCEPT - STUDIO DEL TERRITORIO -

    Dovendo progettare un “segno” per un ente, che mai prima ne aveva posseduto uno, la mia ricerca è partita dalla storia della città e dal paesaggio architettonico in cui è collocata la biblioteca in questione. 
    L’approccio progettuale per la realizzazione del marchio è stato quello di valorizzare la struttura, attraverso il richiamo di alcuni elementi architettonici. 
    Osservando il centro storico ed i palazzi più antichi, compreso il portone d’ingresso della biblioteca,  ho notato che l’elemento più in risalto e fortemente ridondante nel territorio valverdese sia l’arco: struttura molto spesso utilizzata per simulare “aperture”. Un luogo, appunto, “aperto” dove, attraverso la libera accessibilità da parte del pubblico, poter svolgere una miriade di attività.
    A quest’ultimo ho associato dei libri stilizzati, elementi essenziali per l’attività di una biblioteca.